L'AUTO(RITA')


Che cos'è l'autorità? Forse la risposta a questa domanda non interessa più di tanto. Riesponiamola così: chi ha autorità? Adesso cominciamo forse a crescere nella curiosità, anche pensando che ci possa riguardare da vicino. L'autorità è come l'auto di ciascuno di noi: con essa possiamo andare, da soli o con altri, vicino o lontano, vagando a vuoto o per necessità. Ecco che cos'è l'autorità. Se viaggio da solo, anche andando lontano, a che mi è servita l'autorità? E poi, a conti fatti, era proprio necessario consumar tutto e soltanto per me quest'enorme spreco di carburante? L'autorità non mi ha forse svuotato, deluso, impoverito e lasciato solo a dirigere me stesso? Mi sono automobilitato ad essere abilitato a far quel che voglio, questa è forse l'unica conclusione? Se viaggio in condivisione, è tutt'altra la mia situazione: pur essendo solo io alla guida, non sono solo: la mia autorità si espande e si regola con quella di altri che pur avendo la loro autorità, la condividono con la mia. Condividendo con me la spesa del carburante e dei pass autostradali, pur andando anche lontano, le spese son comunque dimezzate. Condividendo con me la stessa autorità, cioè il viaggiar con l'auto, la gioia di tutti noi viene raddoppiata. Con questa autorità Dio guida il suo popolo. Dove ti trovi ora con la tua autorità? Non sarai ancora lì nel tuo garage a lavarla e rilavarla, pulirla e ripulirla, per farla solo luccicare?

 

Nessun commento:

Posta un commento